Centro Elaborazione Paghe
e Consulenza del Lavoro
0542 1956328
info@jobimpresa.it
Home News Contatti

CIRCOLARE NOVITA' MONDO LAVORO

CIRCOLARE NOVITA’ LAVORO

 

 

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI: AGGIORNAMENTI SULL’ADEMPIMENTO

 

La Legge n. 215/2021 ha introdotto a partire dal 21 Dicembre 2021 un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato a svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell’impiego di lavoratori autonomi occasionali.

Prima dell’inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta giorni, il datore di lavoro è tenuto a comunicarne la durata alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio (ovvero in ragione del luogo ove si svolge la prestazione), mediante sms o posta elettronica (ad un indirizzo e-mail specifico messo a disposizione da ciascun Ispettorato del Lavoro).

In caso di violazione dell’obbligo di preventiva comunicazione, si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.

La comunicazione preventiva:

  1. potrà essere direttamente inserita nel corpo dell’ e-mail senza alcun allegato;
  2. dovrà contenere i seguenti contenuti minimi:
  • dati del committente e del prestatore;
  • luogo della prestazione;
  • sintetica descrizione dell’attività;
  • data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l’opera o il servizio;
  • ammontare del compenso qualora stabilito al momento dell’incarico.

AGGIORNAMENTI:

L’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) con la Nota n. 573 del 28 marzo 2022 comunica che sul portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro è operativa la nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale, accessibile tramite SPID e CIE, stabilendo che dal 1° Maggio 2022 il canale telematico sarebbe diventato l’unico valido per assolvere a tale obbligo non ritenendo valide, e pertanto sanzionabili, le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail come indicato inizialmente

 

Ora con la nota n. 881 del 22 aprile 2022 l’INL al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente, verranno mantenute attive le caselle di posta elettronica comunicate inizialmente.

L’ispettorato evidenzia tuttavia che la trasmissione della comunicazione a mezzo e-mail non consente un efficace monitoraggio degli adempimenti, pertanto avverte che eventuali verifiche, anche a campione, verranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che utilizzino la posta elettronica anziché l’apposito servizio predisposto dal Ministero del Lavoro.

 

ESONERO CONTRIBUTIVO 0,8% IVS LAVORATORI DIPENDENTI

 

La Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) all’art. 1, comma 121 dispone, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, una riduzione dell’aliquota contributiva nella misura di 0,8 punti percentuali per i lavoratori dipendenti con una retribuzione imponibile previdenziale mensile non superiore a 2.692,00 euro.

L’accesso alla riduzione dell’aliquota IVS spetta a tutti i lavoratori dipendenti da datori di lavoro pubblici o privati e si applica sia ai lavoratori già in forza che ai lavoratori che verranno assunti nel corso del 2022.

Restano esclusi dal beneficio i rapporti di lavoro domestico, che già beneficiano di aliquote previdenziali ridotte.

 

TIROCINI : RIMBORSO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON GARANZIA GIOVANI

 

Dal 1° Aprile 2022 e fino al 30 Giugno 2022 le Aziende che attivano un tirocinio per un tirocinante collocato in Garanzia Giovani, hanno diritto a ricevere dalla Regione Emilia-Romagna (attraverso l’Ente Formatore) un contributo fino a 1.800 € (per ognuno dei 6 mesi di svolgimento del tirocinio sarà possibile richiedere un rimborso di 300 € su 450 € di indennità minima prevista, fino all’ammontare di 1.800 €).

Tale rimborso sarà erogato all’Azienda dall’Ente Formatore al termine del tirocinio, sulla base delle verifiche delle indennità mensili erogate e delle presenze effettive documentate.

 

IMPORTANTE COMUNICAZIONE ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DELL’ARTIGIANATO IN EMILIA ROMAGNA

 

Gli accordi in Emilia Romagna sul “welfare contrattuale”, sottoscritti tra i Sindacati CGIL CISL UIL e le Associazioni dei Datori di lavoro dell’Artigianato, prevedono per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti di aziende artigiane il diritto ad ottenere sussidi e rimborsi per diverse spese personali e familiari.

Le prestazioni che possono essere richieste sono:

  • Astensione facoltativa maternità: un contributo pari al 50% della retribuzione mensile per 6 mesi (aggiuntiva all’indennità Inps), fino a massimo 2200 € mensili
  • Per la frequenza dei figli ad asili nido/materne/elementari/ medie inferiori /medie superiori/università: un contributo annuo compreso tra i 400€ e i 1000€ all’anno.
  • Per i figli che studiano all’estero: un contributo una tantum di 500€
  • Per i figli studenti che partecipano a Erasmus : un contributo una tantum di 1200€
  • Borse merito scolastico a conclusione del percorso formativo: un contributo compreso tra i 500€ e i 1800€
  • Per i figli che utilizzano il trasporto scolastico: un contributo pari a 200€ all’anno
  • Un sostegno alla non autosufficienza - ricorso a strutture accreditate/autorizzate – ricorso a badanti: un contributo annuo compreso tra 600€ e 800€
  • Centri estivi: un contributo di 40€ alla settimana per un massimo di 4 settimane
  • Trasporto casa lavoro/ trasporto scolastico: un contributo di 200€ all’anno
  • Spese funerarie: un contributo di 500€
  • Recupero punti patente: un contributo di 150€
  • Cure termali: un contributo di 150€
  • Lenti e protesi: un contributo compreso tra i 150€ e i 300€
  • Acquisto/ristrutturazione prima casa: un contributo una tantum compreso tra i 2000€ e i 2500 €

 

IMPORTANTE: Le prestazioni elencate sono un diritto contrattuale esigibile dalle lavoratrici e lavoratori dell’artigianato, info e modulistica sono sul sito EBER (Ente Bilaterale Emilia Romagna), al link: http://www.eber.org/Prestazioni/prestazioni-e-attivita-per-i-dipendenti

Si ricorda che la domanda, corredata di tutta la documentazione prevista, dovrà essere presentata dal datore di lavoro ad EBER tramite portale ABACO in via telematica, eventualmente supportato dal proprio Consulente o da un Patronato, secondo le modalità previste dai regolamenti.


Notizia di mercoledì 4 maggio 2022